Come vestirsi per la montagna in estate

Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Se agosto è il mese che più ci fa pensare all'estate, al mare e alla spiaggia, settembre, oltre ad essere nell'immaginario collettivo il mese di ritorno alla normalità post vacanze, è adatto alle passeggiate in montagna. Il caldo torrido ha lasciato spazio a giornate più miti e dal meteo più stabile... ideale per gli amanti della montagna!!!
Dopo il “Come vestirsi al mare” oggi vi propongo un nuovo articolo con i miei suggerimenti per come vestirsi per la montagna durante la bella stagione.


A differenza del post sugli spunti outfit per il mare, non darò alternative di stile, ma dei consigli su cosa indossare per le passeggiate e per la vacanza in generale.
Ci tengo a precisare che non sono un'escursionista esperta, nè pretendo di esserlo.
I consigli che darò sono destinati a chi vuole trascorrere una giornata in montagna o fare una breve vacanza e non ha proprio idea di cosa mettersi.

Outfit passeggiata sui monti

  • Un outfit che si rispetti in montagna è a strati, poichè il clima così come il meteo in quota è imprevidibile: potreste passare da avere caldo come se foste ai caraibi ad un freddo degno di Halloween in meno di un'ora. É necessario quindi non farsi trovare impreparati e procedere, come dicevano dalle mie parti, a cipolla. Personalmente i miei strati sono: canotta, t-shirt, camicia, pile ed eventualmente giubbotto senza maniche o giacca a vento leggera. Ovviamente consultate il meteo per vedere se è il caso di omettere alcuni strati e se indossare un pantalone corto o lungo.
  • Quando si intende camminare in montagna non si può fare a meno di calzature comode e confortevoli. Se per tragitti brevi e con poca pendenza possono essere sufficienti scarpe da ginnastica, nel caso di sentieri più ripidi sono indispensabili gli scarponcini.
    Personalmente, dal momento che non mi cimento in sentieri troppo impegnativi mi trovo bene con un modello più basso che ricorda una scarpa da ginnastica, ma per sentieri più scoscesi sono necessari scarponcini alti alla caviglia.


  • Per una passaggiata di qualche ora è sempre meglio partire con uno zaino tecnico con schienale traspirante, altrimenti se la giornata è particolarmente calda e siete dei tipi calorosi potreste trovarvi la silhouette dello zaino tatuata sulla vostra maglietta...sudata!
    Nello zaino è indispensabile una borraccia d'acqua e qualcosa da mangiare poichè, anche se avete prenotato il pranzo al rifugio in vetta, gli attacchi di fame e sete sotto sforzo possono venire passo dopo passo ed è meglio non farsi trovare impreparati... anzi è la giusta occasione per i golosi come me per mangiare cioccolato senza sensi di colpa!
    Non dimenticate poi la protezione solare: in alta montagna il sole è forte e si rischiano scottature tanto quanto al mare!
  • Per non rischiare di scivolare sono utili i bastoncini da trekking che permettono, inoltre, di fare esercizio anche con le braccia. Non sono indispensabili per tutte le camminate, ma aumentano l'aderenza al terreno soprattutto se è umido o bagnato.


  • E perchè mai il terreno dovrà essere scivoloso? Purtroppo in quota il meteo può essere variabile e non c'è app per le previsioni abbastanza precisa per evitare un temporale improvviso. Per questo motivo è una buona abitudine tenere nello zaino un K-way o una mantellina impermeabile.
  • Ultimo, ma non per importanza, è un cambio di scarpe: gli scarponi dopo qualche ora addosso potrebbero sembrarvi duri, tenere troppo caldo o semplicemente dar fastidio, meglio avere una scarpa comoda di riserva da calzare a fine giornata. Anche un cambio d'abito potrebbe essere utile, soprattutto se come me tendete a dimenticare la mantellina e non volete restare umidi o rischiare di ammalarvi!
    Sebbene qualcuno tenda a portarselo dietro, sinceramente è solo un peso in più sulle spalle, meglio lasciarlo in auto.
La montagna ha delle regole che vanno oltre ai consigli di stile, ma una volta imparate potrete divertirvi con i colori abbinando, ad esempio, quello del pile con quello degli scarponcini😄.
Spero che le mie indicazioni siano state in qualche modo utili. Ora lascio la parola a voi: amate fare le passeggiate in montagna? Come vi vestite in quelle occasioni? Scrivetelo nei commenti!



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. Faccio spesso queste passeggiate perché abito vicino alle montagne. Per me la cosa più importante sono buone calzature e calzini comodi. Poi posso camminare per molte ore perché mi sento a mio agio.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up