Piccoli progetti refashion pt.1

REFASHION

Refashion è la rubrica che mostra come un vecchio capo d'abbigliamento di buona qualità possa essere trasformato in qualcosa di attuale e alla moda!



Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Oggi vorrei raccontare di 3 piccoli progetti di refashion che ho realizzato durante gli ultimi anni.
Sono meno articolati rispetto ad altri che avevo cucito in passato (e che potete trovare cliccando qui), ma più semplici e immediati.
Spero che possiate trovare ispirazione anche voi e dare così una seconda chance ai vostri capi abbandonati in fondo all’armadio.


Progetto 1: abito viola

Acquistai quest'abito attratta dalla bella sfumatura di viola. Il tessuto fresco e la gonna morbida lo rendevano perfetto per l’estate, ma la manica fin troppo lunga era poco pratica e, a mio parere, lo penalizzava un po’. Così ho deciso di accorciare le maniche a livello del gomito. Dopo averle tagliate, ho piegato il bordo all’interno e le ho cucite con un punto invisibile a mano.

Mi piaceva così tanto la stoffa che ho conservato i ritagli delle maniche per eventuali lavoretti futuri.



Ringrazio Giulia che ha scattato le foto con quest'abito, potete vedere alcuni dei suoi lavori qui: https://instagram.com/_giulia.photos_

Progetto 2: Da abito a gonna

Indossavo quest’abito quando ero più giovane, ma con il passare degli anni il modello mi aveva un po’ stufato. Come per il progetto precedente il colore mi piaceva ancora molto, così ho deciso di ricavarne una gonna. È bastato scucire la gonna dal corpino ed inserire un elastico che ho scelto di un bel blu scuro.


Questo era stato uno dei primi progetti al corso di cucito che frequentavo, aimè, in epoca pre-covid, ma spero di ricominciare presto in autunno. Le foto che vedete risalgono a qualche anno fa, quindi se mi trovate un po’ diversa è solo per quello.


Progetto 3: abito prendisole

Questo refashion è quello che ho realizzato più recentemente, sebbene non sia un abito mio, ma della mia bellissima mamma.
Il capo, quasi mai messo, era un prendisole smanicato molto lungo, poco pratico da indossare in spiaggia.
Abbiamo così deciso di accorciare la lunghezza e realizzare un orlo all'altezza del ginocchio; ho arricciato la stoffa del lembo di tessuto tagliato e l'ho attaccata al giro manica creando un effetto voulant.


Siamo rimaste entrambe contente e la mia mamma ha indossato questo prendisole al suo primo weekend al mare!




Per concludere so che sono piccole modifiche, ma la soddisfazione di non aver più abbandonato gli abiti al fondo dell'armadio è davvero tanta!
Spero che queste trasformazioni siano di ispirazione a qualcuno che magari potrebbe così sfruttare i propri vestiti al 100 % ed avere così un guardaroba più sostenibile per l'ambiente e per il proprio portafoglio ^^
Qual è il progetto refashion che più vi ha colpito? Scrivetelo nei commenti!



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up