La valigia perfetta

Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Viaggiare è sempre piacevole, ma preparare ogni volta la valigia meno, soprattutto se vorreste portarvi dietro mezza casa "perchè non si sa mai".
In realtà la valigia perfetta non esiste, sopratutto se come me avete tanti vestiti e vorreste indossarli tutti...
Nell'articolo di oggi andremo a vedere come preparare una valigia curata e smart per essere in ordine e pensare solo a divertirsi durante il viaggio!


ATTENZIONE! Se fate una buona valigia 5 minuti prima della partenza ritenetevi esonerati dalla lettura di questo articolo e siete pregati di divulgare le vostre abilità con la sottoscritta.

La VALIGIA PERFETTA non esiste e soprattutto non è una sola: ci sarà sempre qualcosa in più che potevamo portarci o che abbiamo messo in valigia e non utilizzato. Teniamo quindi presente questo concetto e non facciamoci rovinare la vacanza da questioni di poco conto.
Durante lo scorso anno e soprattutto durante la scorsa estate ho avuto la fortuna di viaggiare molto. Ho trovato così qualche piccolo stratagemma che vorrei condividere con voi, buona lettura!

Controllare le previsioni del tempo e non la stagione

Ormai il ciclo stagionale non è più preciso e si possono registrare temperature anomale per qualsiasi periodo.
In questi casi meglio optare per un "outfit a strati" come canotta, camicia e felpa/maglioncino che si potrà adattare ad ogni situazione. In ogni caso consiglio di portare sempre qualcosa a maniche lunghe anche nella bella stagione e una t-shirt a maniche corte in quella più fredda.


Questa foto è stata scattata durante l'aprile dello scorso anno con un abitino comprato ad una bancarella, quando mi sono accorta che in valigia non avevo nulla di corto e con i jeans faceva davvero troppo caldo.

Abbinamenti: tutto che va con tutto

Prendendo in prestito una frase dell'armocromia (=armonia del colore) ed evitare capi inutilizzati "tutto si deve abbinare con tutto", ovvero tutti i capi spalla, le maglie e i top si devono abbinare tra loro e con le gonne e i pantaloni presenti in valigia.
Vi consiglio quindi di scegliere due o tre colori che stiano bene assieme e basare anche gli accessori su quelle tonalità. A questi colori si potranno tranquillamente aggiungere toni neutri come il denim.


Indossare i capi più ingombranti durante il viaggio

Sembra una stupidaggine, ma può far guadagnare spazio. Per quanto riguarda le scarpe pensate a quanto può essere voluminoso un paio di stivali o una scarpa da ginnastica rispetto a un sandalo o una ballerina. In caso di viaggi lunghi tute e felpe hanno anche il vantaggio di tenere caldo e proteggerci dall'aria condizionata dei mezzi.

Organizzazione spazio interno valigia

Esistono in commercio degli organiser per imbustare gli abiti ed averli ordinati per tipologia, ad esempio una busta con tutte le magliette, una con i pantaloni ecc.
Personalmente ho ricevuto in regalo queste bustine da una cara amica, ma tendenzialmente preferisco usarle solo in estate con capi poco voluminosi, mentre in inverno mantengo solo un sacchetto per l'intimo e uno per le scarpe.


Paura di dimenticare qualcosa? Anch'io!

Per i più metodici consiglio di preparare una lista in anticipo, per i pigri buone notizie: c'è una app gratuita chiamata PackPoint che fa comparire, una volta inserita la meta, le date e le attività in programma, una lista di tutto ciò che può servire. La cosa interessante è che controlla pure le previsioni meteo e le temperature previste!
Per i weekend fuori porta, invece, potete tenere a portata di mano un elenco degli "indispensabili" per ogni viaggio come il carica telefono o le ciabattine (personalmente le ho dimenticate un sacco di volte!).

Spero che i miei consigli siano stati utili e che possiate metterli in pratica per le vostre prossime vacanze e i vostri fine settimana. Se ne conoscete altri vi prego di scriverli nei commenti.
Quale sarà la vostra prossima destinazione?



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up