Blusa lunga con nodo

Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Oggi vi presento il secondo progetto di sartoria del mio blog, ma se per il vestito verde mi ero basata su un abito presente nel mio armadio, in questo caso ho preso il modello direttamente da un giornale. Si tratta della realizzazione di una blusa lunga con un nodo in vita.
Premetto, come sempre, che non sono una sarta professionista e mi scuso in anticipo se sarò imprecisa.


Il modello
Ho scelto il modello dal giornale CARTAMODELLI magazine di aprile 2018, e viene chiamato “Blusa lunga con nodo”. Ciò che trovo molto particolare è che il nodo è realizzato con la stessa stoffa e non è una cintura applicata, ma un pezzo unico facente parte del vestito.
Su questa rivista sono presenti molti modelli carini, a mio parere, e credo che ne realizzerò altri.


La stoffa
Seguendo le indicazioni della rivista, ho acquistato in un negozio di stoffe della mia città, un rayon di seta, molto fresca e leggera, ma al momento della cucitura mi sono accorta che è, aimè, scivolosissima!
In compenso la fantasia mi piace un sacco, mi ricorda per via dei colori e delle forme geometriche un quadro di Mondrian.

Realizzazione
Per prima cosa ho realizzato il cartamodello sulla carta apposita ripassando le linee di riferimento e ritagliandolo. Ho appoggiato le sagome di carta sulla stoffa, seguendo le istruzioni, ho proceduto al taglio.
Visto che bisogna gioire delle piccole cose, sono stata in grado di fare quasi completamente da sola la realizzazione del cartamodello e il taglio, chiedendo aiuto soltanto per prendere le misure e poco altro!
Per la confezione del capo ho seguito in parte le istruzioni del giornale e in parte le indicazioni della maestra del corso. Non che ci siano sostanziali differenze e comunque il risultato è lo stesso.


Ho iniziato dalle maniche (mentre il giornale comincia dalla parte dietro) piegandole a metà nel senso della lunghezza e ripassando la cucitura a macchina con il punto dritto e con la taglia e cuci. Ho fatto una cucitura a macchina lungo la linea della spalla lasciando lo spessore di un piedino di macchina da cucire a partire dall’esterno. Questo serve a dare la forma della spalla alla manica.
Dopodiché ho unito il dietro inferiore destro con il sinistro e stessa cosa con il dietro superiore. Ho inserito la cerniera lungo la schiena che ho preferito di colore bianco per far sì che si mimetizzasse meglio.
Per il davanti ho avuto maggiori difficoltà, poiché la stoffa così sottile e scivolosa non permette l’utilizzo della macchina taglia e cuci se presa singola (mentre piegata su se stessa sì). Così ho dovuto rifinire alcune parti a mano, soprattutto le cocche del nastro che forma il nodo. Devo ammettere che questa operazione mi ha portato via un sacco di tempo, l’orlo a mano su questo tipo di stoffa è stato difficile da imparare e realizzare, ed è qui che è corsa in mio aiuto, fortunatamente, la maestra di ricamo che mi ha mostrato e rimostrato il movimento con l’ago.
Una volta finito le parti a mano ho potuto unire il davanti superiore con quello inferiore e il retro ed attaccare le maniche; come sempre ho imbastito tutto, misurato e poi passato le cuciture a macchina. Per l'orlo di rifinitura del fondo e delle maniche, non potendo usare la taglia e cuci, si è optato per un piccolo zig zag e dove non possibile ho rifinito a mano.
Lo scollo è stato rifinito con uno sbieco di raso bianco.

Il risultato finale
A questo punto siete curiosi/e di vedere il modello indossato? Ecco qualche scatto!




Spero che il risultato finale vi piaccia almeno un pochino, soprattutto per la fatica che mi è costata! 😃
Fatemi sapere nei commenti se vi piace il modello e soprattutto la stoffa!



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. Ma sei sempre più brava! Immagino la fatica ma anche la soddisfazione di partire dalla stoffa "grezza" e riuscire a creare un ottimo risultato! Il modello è particolare, così la fantasia del tessuto, ma ti calza a pennello, e l'abbinamento con gli occhiali bianchi rende benissimo. Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Oggi l'ho indossata a un pranzo e ho ricevuto un sacco di complimenti 😊hai ragione è sempre una vera soddisfazione 😉

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up