Refashion n°2 - Da abito a...

REFASHION

Refashion è la rubrica che mostra come un vecchio capo d'abbigliamento di buona qualità possa essere trasformato in qualcosa di attuale e alla moda!



Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Vi presento un nuovo progetto REFASHION, in questo caso da un capo di partenza ne ho ottenuti addirittura due!
Durante un viaggio a Barcellona avevo comprato un abito blu da un negozio Desigual; al tempo mi piaceva molto, ma degli ultimi anni non l’avevo più indossato. Così ho pensato di trasformarlo in qualcosa di diverso e di nuovo portabile!


Come si presentava il capo:

  • Colore azzurro e blu che amo indossare da quando sono bambina
  • Tessuto in comoda maglina dall’inconfondibile fantasia del brand, perfetta per la stagione estiva
  • Il modello non mi vestiva più molto bene perché lo trovavo stretto in vita e largo nella parte superiore
  • Essendo un abito riproposto dall’azienda in più versioni si era già visto molto in giro e mi aveva un po' stufato.

Come viene modificato:

Ho deciso di ricavare da questo vestito una gonna con il pezzo inferiore e un piccolo copri-spalle con il superiore.

Gonna. Si ottiene la gonna semplicemente tagliando il pezzo superiore e cucendo l’orlo del punto vita a mano; il tessuto è abbastanza elasticizzato da non necessitare zip o elastico.

Copri-spalle. Per creare il copri-spalle ci sono alcuni passaggi in più.
  • Dopo aver piegato quello che era il davanti dell’abito nel senso della lunghezza si taglia lungo la piega; così si ottiene l’apertura per infilarlo.
  • Si rifinisce l’orlo inferiore con la taglia-e-cuci.
  • Al bordo laterale si attacca il nastro (che faceva da cintura al vestito) che, oltre a rifinire l’apertura andrà a chiudere il copri-spalle una volta indossato.

Ho realizzato così una gonna di media lunghezza adatta per le calde estati in città e un bolerino da tenere in borsetta giusto per coprire le spalle in caso di aria condizionata.
Siete curiosi/e di vederli indossati? Ecco qualche scatto!!!


Mi scuso se non sono stata precisissima nella spiegazione, non sono una sarta e questo non vuole essere un vero e proprio tutorial, ma un'idea della trasformazione effettuata a cui potenzialmente ispirarsi.
Ho già indossato la gonna un paio di volte, abbinata a una maglietta bianca (come avete visto in foto) e un’altra volta con un top azzurro.
Sono contenta del risultato finale, che ne dite? Indossate volentieri le gonne in estate come me o preferite i pantaloncini? Fatemi sapere nei commenti!



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. WOW! Che meraviglia!
    Concordo con te, è normale che dopo un paio di stagioni gli abiti incomincino ad "annoiare", ma trasformandoli in questo modo gli si dà tutta una nuova vita.
    Essendo del tuo stesso partito (in estate, pro-gonne e vestiti) trovo ottimo il ricavarci gonna e copri-spalle. Dalle foto si vede che sono davvero molto portabili, sia insieme o separati! E secondo me riuscirai a sfruttarli anche nel primo autunno!
    Davvero tanti complimenti, sia per l'idea che per la realizzazione: sono fatti talmente bene che sembrano già nati così e appena usciti da negozio!
    (in più, tutte quelle tonalità di turchese *_*)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per tutti i complimenti!
      Allora viva il partito pro-gonne e vestiti in estate!
      Penso che indosserò questi capi anche a settembre, fino a che non si metteranno le calze e a quel punto smetterò, non lo vedo la gonna con i collant ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up