MANUALMENTE TORINO - IL SALONE DELLA CREATIVITÀ AL FEMMINILE

Ladies and Gentlemen, benvenuti!
La prossima settimana inizia finalmente, come ogni anno, il corso di cucito e ricamo (associazione La Mimosa ) e sto già preparando la borsa con tutto l’occorrente per la prima lezione!
La domanda che si fa, soprattutto chi è alle prime armi o chi vuole trovare qualcosa di diverso dal solito, è: "dove trovare i materiali? Nei Mercatini? Oppure online?"
Un’ottima idea è andare a vedere fiere dedicate al settore, dove la scelta è molto vasta e si possono trovare pezzi a prezzi competitivi. In questo post vi racconto la mia esperienza a ManualMente Torino!

ManualMente, Salone della Creatività

Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando ecco cos’è ManualMente direttamente dal sito:
ManualMente è una fiera-mercato con una vasta offerta di materiali e novità, una festa allargata dedicata ai grandi e piccini per conoscersi e scambiarsi esperienze, un grande laboratorio per sperimentare tecniche antiche e moderne e dare sfogo alla propria fantasia e creatività. Il Salone accoglie tutte le tecniche del ‘fai da te’: cucito creativo, crochet, knitt, quilt, home decor, ricamo, bijoux, scrapbooking, stamping, cake and food design, cartonaggio e in generale tutto quanto concerne l’hobbistica e il bricolage al femminile, presentato dai più importanti produttori e distributori del settore, nazionali e provenienti dall’estero.
A Torino (Lingotto Fiere) ci sono ben due appuntamenti: il primo, quello a cui ho avuto il piacere di partecipare, è stato dal 13 al 15 aprile 2018, mentre il secondo è proprio questo weekend, dal 27 al 30 settembre. Il 29 e 30 settembre si aggiunge anche il settore benessere con stand che vanno a spaziare dalla cura della persona ai prodotti di biocosmesi, di alimentazione biologica e di artigianato ecosostenibile.
A Busto Arsizio (VA), in zona Malpensa Fiere, il salone della creatività sarà dal 16 al 18 novembre 2018. Maggiori informazioni al sito: www.manualmente.it

La visita a ManualMente Torino

Consigliata da alcune amiche del corso di cucito che si sono dimostrare davvero entusiaste, ho deciso di fare una bella gita a Torino e visitare il Salone della Creatività.
Dopo aver superato la biglietteria mi sono trovata in un padiglione pieno di gente nonostante fosse venerdì mattina! Signore di ogni età si spostavano da un banchetto all’altro per accaparrarsi i pezzi migliori, alcune di esse avevano addirittura il trolley dove sistemare i loro acquisti!
Oltre alla gente, ovviamente, c’erano materiali di ogni genere per il fai da te: panno, feltro, bottoni, nastri, pezzi di legno intagliati, pellame, esposizioni creative, fili ed accessori per il ricamo.


I banchi dedicati interamente alla stoffa non erano tantissimi, ma in quelli presenti si potevano trovare delle buone offerte… e pure io non me le sono lasciate scappare!
In uno stand si potevano provare pure le macchine da cucire di ultima generazione, abituata a macchine un po’ vecchiotte, mi sembrava che facesse tutto da sola!


Alcuni stand facevano dei laboratori per insegnare a realizzare oggettini e manufatti di vario tipo, associazioni creative esponevano i propri lavori e c’era pure una mostra di arazzi così belli da sembrare dipinti!


Girare per gli stand faceva venire voglia di realizzare nuovi progetti creativi e non mi sono tirata indietro a acquistare qualcosa, cercando di essere lungimirante ho preso anche l’occorrente per i lavoretti e i regalini di Natale! Nell'immagine vedete il mio bottino di fine giornata.


Per concludere vi consiglio di visitare ManualMente se siete appassionati di lavoretti manuali di ogni genere e volete trovare ispirazione o acquistare materiali diversi dal solito approfittando della vasta scelta.
Per me, è stata una giornata bellissima e di grandi sorprese. Voi che ne pensate? Avete mai partecipato o vorreste partecipate a questo tipo di eventi? Dove preferite comprare i materiali per i vostri lavori?




Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. Articolo davvero super interessante, su una manifestazione di cui avevo già sentito parlare ma mai nel dettaglio.
    Confesso che non sono molto pratica nel DIY, né so se ne sarei granchè portata, ma quando incappo in tutorial la voglia di provare mi stuzzica sempre tantissimo!!
    Purtroppo questo weekend mi è impossibile visitare ManualMente, ma spero che il doppio appuntamento annuale venga replicato a Torino anche nel 2019. Come scrivi tu, visitando i vari stand si può trovare l'ispirazione per diversi manufatti e soprattutto il materiale necessario, utile anche per i principianti. Un'ottima iniziativa è quella dei laboratori in loco, soprattutto per chi, come me, si scoraggia dal provare proprio perchè non sa letteralmente da dove iniziare a mettere le mani!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie come sempre per il commento^^
      Il doppio appuntamento che io sappia era già presente gli scorsi anni quindi penso ci saranno occasioni anche nel 2019 ;-)

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up