Review: Attenta allo stilista

Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Il romanzo scelto per la recensione di oggi è "Attenta allo stilista" di Rossana Lozio. Un libro che mi ha catturato fin dal titolo, ma non c'è da sorprendersi in un blog come il mio dove letteratura e moda cercano di intrecciarsi ogni volta possibile!

Autore: Rossana Lozzio
Titolo: Attenta allo stilista
Formato Ebook: € 0,99
Genere: Romance
Data di uscita: 4 maggio 2019
Trama: Serena è una bella trentacinquenne, posata e perbene, giornalista di cronaca rosa, in apparenza più che realizzata e si sta occupando con gioia dei preparativi per le sue nozze. Il matrimonio per lei non ha mai rappresentato il classico sogno di bambina né é mai stato fra le sue aspirazioni. Fino a quando ha incontrato Fabian, personal trainer svedese, palestrato ma anche pieno di doti interiori che l'ha indotta a capitolare e l’ha convinta a dirgli di sì. Serena non aveva idea, scegliendo dove commissionare la creazione di ben due abiti da sposa, che il destino vuole metterla alla prova e quando incontra Felipe Cortez, lo stilista proprietario del marchio e della catena di atelier europei più in voga nel settore, né rimane, suo malgrado, affascinata. Riuscirà a mantenersi abbastanza lucida e a non lasciarsi distrarre dall’intrigante stilista... potenzialmente gay e per nulla propenso a confermare o a smentire le voci ricorrenti sui suoi gusti nell'ambiente? Cosa succederà durante il tempo che si assottiglia, mese dopo mese, fino alla fatidica data fissata per le nozze con Fabian?

In breve
Dopo l'infatuazione iniziale data dal titolo non sono rimasta delusa: il libro si legge in maniera scorrevole e dopo i primi capitoli mi ha completamente rapito!
Al centro della scena ci sono, raccontati in maniera molto delicata, i sentimenti della protagonista...e non solo. Il romanzo è scritto in prima persona, ma per sapere di chi sono i punti di vista della narrazione vi lascio la sorpresa durante la lettura!

I personaggi
Serena Dominici, 35 anni, promessa sposa di Fabian, sensibile e posata, si occupa di cronaca rosa. Dietro il suo essere si nasconde una dolcezza innata, non potrà non starvi simpatica!
Fabian, futuro sposo e compagno di Serena, svedese e più volte definito vichingo per il suo fisico statuario. Simpatico e premuroso, fa il personal trainer in una palestra. È il primo che riesce a convincere Serena, che mai aveva pensato al matrimonio, a dirgli il fatidico .
Felipe Cortez, stilista e proprietario dell'atelier più di tendenza del momento in campo di abiti da sposa. Spagnolo, ma da molti anni in Italia, con il suo accento e il suo bell'aspetto risulta essere intrigante e affascinante.

Già dalle prime pagine Serena ci offre un bel confronto, quasi come se lei stesse facendo uno schema per chiarirsi le idee, tra le due figure maschili.

Felipe Cortez è un uomo sulla quarantina, elegante ma informale quando è il caso – e lui sa sempre quando lo è – alto ma non troppo, muscoloso ma non troppo, bello come il sole… accidenti! Così diverso da Fabian: lui mediterraneo, il mio fidanzato nordico, nei colori e nella mentalità.[...]
Il mio Fabian è biondo, porta i capelli lunghi fino alle spalle, ha una carnagione pallida, tipica dello svedese che siamo abituati a immaginare ⇨ Felipe è moro, tiene i capelli corti anche se sempre un po’ spettinati, ha una carnagione ambrata, tipica del maschio latino – europeo o sudamericano farebbe poca differenza – che siamo abituati a immaginare.
Fabian ha gli occhi azzurri, un mare inquieto e così pulito nel quale ci si può specchiare e viene voglia di tuffarcisi dentro ⇨ Felipe ha un magnifico paio di occhi di un colore che non sai decifrare perché a volte sono di un caldo nocciola e altre tendono a un ben più inusuale verde, profondi e un po’ enigmatici, forse un po’ troppo.






Ho trovato molto bello e tenero il rapporto di Serena con le sue amiche del cuore, Alma e Melissa: loro per lei ci sono sempre, pranzano e fanno colazione insieme pur di vedersi tra i mille impegni, la aiutano con l'organizzazione del matrimonio...e sono perennemente in contatto su Whatsapp!
Sebbene siano personaggi secondari mi sono piaciuti molto. Di seguito vi lascio le parole di Serena alle prese con i preparativi del matrimonio che rendono bene questo concetto.

Quando mi sono chiesta da dove cominciare, ho subito pensato di chiedere aiuto alle due persone che contano di più: le mie più care amiche che, pur somigliandosi tanto, sono convinte di essere diversissime ma una cosa su cui nessuna delle tre nutre un dubbio è che ci vogliamo lo stesso bene, mantenuto inalterato attraverso quel genere di fili destinati a non spezzarsi.
È stato più che naturale rivolgermi a loro, quindi, per chiedere assistenza durante ciò che considero più impegnativo: la ricerca dell’abito da indossare per la cerimonia ed è stato grazie ai loro consigli che ho scoperto che me ne serviranno due!


E l'abito da sposa?
La nostra protagonista sceglie ben 2 abiti: uno per la cerimonia e uno per la festa. Per una che non aveva mai fantasticato sul proprio matrimonio e quindi sul suo abito da sposa, passare a ordinarne addirittura due direi che è un bel traguardo!
Si parla di atelier, di prove d'abito, modifiche da effettuare in sartoria, ma una lunga descrizione, come piace a me, "quasi fotografica" dell'abito nuziale completo non è presente. Riusciamo però a immaginarci l'abito e la sposa tramite tratti che vengono accennati ad ogni appuntamento in atelier, dal colore dei capelli di lei al velo.
Il vestito di cui si racconta maggiormente, è, senza dubbio quello del rito civile, che, sebbene non sia un abito in stile romantico nè fiabesco fa di lei una vera e propria visone!
È un abito aderente fatto su misura per esaltare la sua silhoutte, con corpino con reggiseno cucito all'interno, strass e ricami abbinati a quelli del velo che dovrà portare con i capelli acconciati in un morbido raccolto. Data la stagione estiva e il fatto di non sposarsi in chiesa non è stato previsto alcun tipo di coprispalle in aggiunta all'abito.



Ora la parola a voi ragazze! Avete mai pensato all'abito da sposa dei vostri sogni? Se sì, vi va di raccontarmi com'è in un commento?
Se siete già sposate, invece, cosa pensate del romanzo? Vi ha incuriosito il fatto che sia ambientato in un atelier di abiti da sposa?



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. Grazie di vero cuore per la cura con cui hai letto e recensito il romanzo... perdonami per la scelta di non spiegare troppo nel dettaglio gli abiti ma ho preferito concentrarmi sulla descrizione dei protagonisti!
    Sono felice che ti sia piaciuto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Il palio dei Borghi di Fossano e i suoi abiti