3 LIBRI PER...LA QUARANTENA

3 LIBRI PER...LA QUARANTENA



Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Questo particolare periodo storico, inutile negarlo, ci ha spiazzato.
È vero, chi dice: "I nostri nonni e bisnonni furono chiamati in tempo di guerra, a noi non resta che stare a casa, cosa sarà mai?" non ha tutti i torti.
Dopotutto se si ha la fortuna di stare a casa in salute, si possono fare un sacco di cose: riordinare, vedere la televisione o le serie tv, cucinare e provare nuove ricette oppure leggere un buon libro... ecco ma QUALE LIBRO?!
Proseguite la lettura per consigli personalizzati a seconda dei vostri gusti, non necessariamente letterari.



Per chi ama i giardini con i glicini, restare con i piedi per terra e i capi d'abbigliamento artigianali.
ALESSIA GAZZOLA – NON È LA FINE DEL MONDO

Genere: romanzo rosa
Data di uscita: 26 maggio 2016
Trama: Emma De Tessent. Eterna stagista, trentenne, carina, di buona famiglia, brillante negli studi, salda nei valori (quasi sempre). Residenza: Roma. Per il momento - ma solo per il momento - insieme alla madre. Sogni proibiti: il villino con il glicine dove si rifugia quando si sente giù. Un uomo che probabilmente esiste solo nei romanzi regency di cui va matta. Un contratto a tempo indeterminato. A salvarla dallo stereotipo dell'odierna zitella, solo l'allergia ai gatti. Il giorno in cui la società di produzione cinematografica per cui lavora non le rinnova il contratto, Emma si sente davvero come una delle eroine romantiche dei suoi romanzi: sola, a lottare contro la sorte avversa e la fine del mondo. Avvilita e depressa, dopo una serie di colloqui di lavoro fallimentari trova rifugio in un negozio di vestiti per bambini, dove viene presa come assistente. E così tutto cambia. Ma proprio quando si convince che la tempesta si sia finalmente allontanata, il passato torna a bussare alla sua porta: il mondo del cinema rivuole lei, la tenace stagista. Deve tornare a inseguire il suo sogno oppure restare dov'è? E perché il famoso scrittore che Emma aveva a lungo cercato di convincere a cederle i diritti di trasposizione cinematografica del suo romanzo si è infine deciso a farlo? E cosa vuole da lei quell'affascinante produttore che continua a ronzare intorno al negozio dove lavora?

Questo romanzo, dal titolo tendenzialmente profetico – o almeno spero- l'ho letto a mia volta a seguito di una "vacanza forzata". Lo stile in prima persona, fresco e coinvolgente tipico dell'autrice (ha scritto anche l'Allieva) non annoia mai. La protagonista durante il corso degli eventi mostra una preziosa e inaspettata capacità di reinventarsi con una flessibilità e una dedizione senza eguali; qualità decisamente utile al giorno d'oggi.

Per chi ama i romanzi ottocenteschi, le chiacchiere dei salotti aristocratici e le atmosfere e gli abiti d'epoca.
EMMA – JANE AUSTIN
Genere: Narrativa
Data di uscita: 1815
Trama: Ereditiera giovane, bella e un po' viziata, sola e intelligente, Emma Woodhouse si impegna combinando matrimoni di amici e parenti senza pensare affatto al proprio. Ma la realtà e l'immaginazione si fondono nella sua mente e la comunicazione con il prossimo diventa difficile: tra la protagonista e gli altri personaggi nascono così una serie di fraintendimenti, quasi una "commedia degli equivoci". In fondo "Emma" si rivela una divertente e implacabile satira di ogni pretesa di affidarsi ciecamente al raziocinio

Ho trovato questo romanzo, nonostante sia del 1815, molto moderno.
Tra i temi affrontati è presente quello dei matrimoni che la nostra protagonista cerca di manovrare nelle vesti di un "improvvisato cupido", guidata da ferme convinzioni cerca di agire per il bene degli altri – almeno secondo lei- non restando però immune da qualche abbaglio!
In nome dell'amicizia quante volte vogliamo agire in favore degli altri convinti di essere nel giusto... senza accorgerci di peggiorare solo la situazione?

Per chi ama i colori da ogni punto di vista, per chi realizza capi d'abbigliamento e accessori o semplicemente vuole curare la propria immagine.
ARMOCROMIA – ROSSELLA MIGLIACCIO
Genere: manuale per il benessere personale
Data di uscita: 24 ottobre 2019
Trama: Quante volte ci capita di sentirci spenti, giù di tono, incapaci di esprimere la luce che sentiamo brillare in noi? Diamo la colpa alla mancanza di sonno, allo stress o alla giornata sbagliata, ma non siamo consapevoli che la ragione è un'altra: i colori. Come le tempere sulla tavolozza di un grande pittore, anche la nostra pelle ha bisogno degli abbinamenti giusti per risplendere. Ma come fare a orientarsi? Come capire quali sono i colori giusti per noi? Il segreto c'è, si chiama armocromia ed è il metodo scientifico ideato da Rossella Migliaccio per identificare la nostra palette di colori personale, scoprire le sfumature che ci valorizzano e imparare a far risaltare il nostro fascino e la nostra unicità. Grazie all'armocromia impareremo a conoscere i colori che ci sono amici e a declinarli per scegliere abiti, accessori, make-up, arredamento... Ma non è solo una questione di immagine: riscoprire i colori ci spinge a domandarci quando e perché abbiamo smesso di usarli, a rivedere la nostra storia e, talvolta, a iniziarne una nuova. Conoscere il linguaggio segreto dei colori può cambiarci la vita, rendendoci più sicuri, più belli e, di conseguenza, più felici.

Tra le mie letture attuali, questo manuale insegna a valorizzarsi con i colori amici, quelli che ci donano maggiormente ed evitare quelli che ci fanno apparire meno riposati o come dice sempre mia madre ci sbattono!
Attenzione: l'armocromia crea dipendenza e non potrete più farne a meno, soprattutto se deciderete di seguire l'autrice su Instagram dove quotidianamente troverete quiz, box di domande e attività inerenti all'argomento.


Mi rendo conto che di questi tempi non è possibile andare in biblioteca o in libreria, ma i titoli proposti sono facilmente reperibili nei supermercati più forniti, e, per chi legge in digitale, nelle biblioteche e librerie online in formato ebook.
Per altri consigli letterari, potete trovare recensioni e suggerimenti qui.
Quale libro vi ispira di più? Scrivetelo nei commenti!



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. Wow!! Tutti e tre!! Grazie per gli spunti :)
    Torno poi a commentare dopo la lettura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gessica!
      Ti aspetto allora, nel frattempo buona lettura!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up