Scamiciato a quadri

Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Sebbene il corso di cucito sia chiuso e io senza la mia insegnante di cucito mi senta un po' persa...
vi voglio mostrare un vestito che ho realizzato quest'inverno, ma che potete facilmente adattare per la primavera.
In questo articolo vi racconterò come ho realizzato e indossato questo abito, buona lettura!


Il modello
Il modello è ispirato al modello numero 4 del giornale CARTAMODELLI magazine n°6 di luglio 2018 dove è chiamato "Abito a quadri"(immagine a fianco).
Dopo aver disegnato sulla carta velina il modello, ho controllato con l'insegnante di cucito per vedere se poteva starmi bene.
Insieme abbiamo deciso di effettuare qualche modifica al modello:
  • ridurre lo scollo a V per farlo meno profondo
  • ridurre la pince del seno che risultava troppo ampia per la mia fisicità
  • modificare il taglio in vita; abbiamo deciso di attaccare la parte superiore a quella inferiore (gonna) unendo le sagome del cartamodello con il nastro adesivo.


La stoffa
Avevo comprato, già da qualche tempo a una bancarella di tessuti il Banco di BABA, una stoffa a quadri sui toni del fucsia, nero e bianco, che mi è sembrata perfetta per questo modello.

Realizzazione
Una volta adattato il cartamodello, si procede al taglio cercando di posizionare la stoffa in maniera da far combaciare i quadri della parte davanti con quelli della parte dietro. Si mette la stoffa dritto contro dritto e il cartamodello su di essa e si taglia con un margine di cucitura di circa 1,5-2 cm.



Per la confezione del capo, avendo modificato il modello del giornale, mi sono affidata completamente alle istruzioni delle maestre del corso di cucito.
Cominciamo facendo un punto lento per segnare la pince del seno che poi andrà imbastita e cucita a macchina.
Per evitare che il vestito cada troppo dritto tipo saio, abbiamo deciso di segnare il punto vita - a detta delle consulenti d'immagine molto importante per valorizzare la mia fisicità- con una cucitura sulla parte posteriore.
Dopo aver imbastito le parti laterali e lo scollo, ho provato ad indossare il vestito; per far scorrere meglio la stoffa aggiungiamo una fodera nella parte superiore dell'abito attaccando le due parti poste dritto contro dritto e poi ribaltate nel verso giusto.

Solo a quel punto viene rifinito lo scollo con un punto a macchina.
La cerniera è stata applicata in corrispondenza del giromanica e non dietro in modo da vestirsi comodamente da sole senza bisogno di aiuto per tirare su la zip e chiudere l'abito... GIRL POWER!


Abbiamo rifinito la parti laterali con la taglia e cuci per poi cucirle con un punto dritto a macchina.
Per ultimo, ma non per importanza, ho cucito l'orlo con un punto a macchina. Solitamente amo gli orli a mano con il punto invisibile, ma in questo caso la cucitura a macchina si fonde completamente con il motivo a quadri della stoffa e non si nota per nulla!

Il risultato finale


Questa tipologia di abiti si può abbinare a bluse, camicie, t-shirt o come feci io quest'inverno al dolcevita nero!
Amo questo look a sovrapposizioni perchè permette di indossare scollature più pronunciate senza sentirsi a disagio.

Questo modello può essere realizzato per la primavera con una stoffa più leggera e abbinato a una t-shirt a manica corta come proposto nella foto della rivista. .

Ringrazio la mia cara amica Elisa per avermi scattato le foto dell'abito finito e indossato!
Vi lascio i link diretti per ammirare alcuni dei suoi scatti:
al suo profilo Instagram personale: emc92
alla pagina Instagram di cui è membro: espolratoriinviaggio_blogger
Correte a vedere i suoi lavori, sono spettacolari!!!

Mi scuso se non sono stata precisissima nella spiegazione, non sono una sarta e sto ancora imparando l'arte del cucito.
Vi piace questo modello? Usate gli scamiciati o non amate i look a sovrapposizioni?
Che ne dite invece del colore della stoffa? Io lo adoro!
Fatemi sapere tutto nei commenti!



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. Finalmente sono riuscita a leggere i retroscena di quest'abito che personalmente adoro! E complimenti perchè la realizzazione non è per nulla semplice...ma davvero, forma e colore ti stanno d'incanto! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa! Sono davvero contenta che ti sia piaciuto, grazie ancora per le foto e i complimenti🤩😘

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up