Mascherine carine

Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Speravo con tutto il cuore che l'emergenza Covid-19 rientrasse presto e non dovessimo più usarle, ma aimè ci tocca... nell'articolo di oggi scriverò di mascherine, in particolare quelle che ho cucito io. Buona lettura!

Premessa

Quelle che vi mostro sono le cosiddette mascherine da comunità, che vanno bene quando andate a passeggio, a cena fuori e per il tempo libero; sul lavoro io stessa indosso quelle chirurgiche e in certe circostanze anche le fp2 che proteggono di più.

Modello
Ho preso il modello dalla mia rivista preferita, ovvero CARTAMODELLI magazine che nel mese di agosto 2020 propone mascherine leggere e carine, perfette per la stagione.
Sono presenti le taglie viso per uomo, donna e bambino.
Ho adorato questo modello dal primo istante, la resa è davvero graziosa sul volto e, a differenza di alcuni modelli che ho visto in giro, non sembra di essersi messi sulla faccia un paio di slip 😀😂😆

Stoffa
Ho scelto degli avanzi di tessuto in cotone che avevo in casa: fresco e traspirante, ma anche semplice da cucire e lavare. Mi sono divertita ad abbinare ritagli di vari colori per ottenere simpatiche mascherine double face.

Realizzazione
Dopo aver ripassato il cartamodello nella giusta misura - nel mio caso donna- procedo con il taglio.
Ho messo le stoffe sovrapposte in modo da tagliarle in una volta sola e con lo stesso margine di cucitura (circa 1 cm). Ho ottenuto così le sagome che sono andata a stirare.
A questo punto si inizia a cucire partendo dalla pince di ognuno dei 2 strati.


Successivamente si mettono al dritto contro dritto e si uniscono lungo il bordo esterno superiore e inferiore con un punto dritto.
Si risvoltano in modo da avere il dritto della stoffa all'esterno ed infine si passa a macchina tutto il perimetro avendo cura di posizionare gli elastici agli estremi del lato corto, inseriti tra le due stoffe.


Ed eccole finite!
Finite al plurale perchè la mascherina con i fiori che avete visto in questo mini-tutorial è destinata alla mia mamma, mentre la mia è sui toni dell'azzurro...ma in realtà non vedo l'ora di farne altre, provare altri modelli e altre combinazioni di colore!!!





Non credo di dovervi spiegare come si usano nè l'importanza di indossarle, ma a mio parere queste sono così carine che le metto sempre volentieri!
Mi piace abbinarle a ciò che indosso e renderle parte del mio look.
Personalmente, nell'ultimo periodo, ho ridotto l'uso di fondotinta e rossetto, puntando l'attenzione sugli occhi che sono l'unica parte visibile 😄👀 ...ma quando ho piacere di truccare il viso con un make up completo so che le mascherine si possono lavare senza problemi e tornano come nuove!
Mi scuso se non sono stata precisissima nella spiegazione, non sono una sarta e sto ancora imparando l'arte del cucito, anzi vi svelo che questa è stata la mia prima creazione con la mia nuova macchina da cucire!
Che ne dite, vi piacciono le mascherine in cotone? Raccontatelo nei commenti!



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. Ma che bella la mascherina con i fiori della tua mamma!! Ottima inaugurazione della macchina da cucire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ana, è piaciuta molto anche a lei! Non vedo l'ora di cucire nuovi progetti^^

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up