Parliamo di uncinetto!

Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Oggi sul blog un articolo un po' diverso dal solito: non vi farò vedere delle mie creazioni, ma un'intervista a una ragazza fantastica che realizza abiti all'uncinetto...il suo nome d'arte Nonna Papera!


Alcuni di voi già lo sanno, ma è bene ribadirlo: Lady Aivlis è, oltre che un blog, anche una pagina Facebook (che trovate qui) e un profilo Instagram ( qui ). Su quest'ultimo sono presenti foto extra, piccoli video e non solo! Tramite questo social sono nate amicizie e collaborazioni ed alcune di queste hanno portato alle registrazioni di dirette Instagram, i cui video sono salvati sulle mie IGTV. Se avete Instagram vi invito quindi a seguirmi, ma qualora non ce l'abbiate non preoccupatevi, state per leggere quanto accaduto durante una di queste dirette... l'intervista sull'uncinetto a Nonna Papera di Elisabetta!

Presentazione dell'ospite

Elisabetta sui social NONNA PAPERA, riferimenti social:
Neomamma bolognese, Elisabetta racconta sui suoi canali come realizzare fantastici lavori all'uncinetto, partendo dalle basi (tutorial Youtube su catenella, maglia bassa, maglia alta...) fino alla realizzazione di abiti e accessori.

Intervista

Come e quando ti sei approcciata al mondo dell'uncinetto?
Sferruzzo da circa 10 anni dopo aver ritrovato gli uncinetti della nonna, ho sperimentato diversi lavori dalla presina al tappeto agli orecchini.

Dal tuo profilo ho visto che realizzi dei fantastici abiti all'uncinetto, posso chiederti come hai avuto quest'idea? È molto moderna, basti pensare alle vetrine dei negozi dove sono presenti top, copri-costumi e addirittura bikini all'uncinetto!
L'ispirazione arriva da riviste, giornali, internet, ma anche dal proprio armadio in cui sarà quasi sempre presente almeno un pezzo realizzato all'uncinetto. Di recente ho iniziato a realizzare vestiti all'uncinetto in collaborazione con Taglio d'oro, un cofanetto che propone un metodo per creare abiti partendo dalle proprie misure, realizzando un cartamodello personalizzato.



Quali consigli, invece, dai a chi non ha mai usato l'uncinetto prima d'ora, come la sottoscritta?
Sicuramente non partire da una coperta! Meglio qualche cosa di più piccolo che si riesce a gestire meglio: una presina, un colletto o una fascia per i capelli. Il secondo consiglio è quello di non scoraggiarsi subito. In un pomeriggio si può imparare a padroneggiare un punto e nel giro di qualche ora i risultati si vedono già.

Parliamo, invece, di attrezzatura. L'uncinetto ha origini antichissime, già nell'antico Egitto esistevano uncinetti in avorio o in legno di forme molto simili a quelli odierni in metallo o in plastica; è in base ai materiali che la lavorazione può cambiare?
In realtà ciò che differenzia un lavoro da un altro non è lo strumento- purchè abbia un uncino- ma la mano di chi esegue la lavorazione per via della tensione del filo. Il movimento è sempre lo stesso sia che sia in metallo sia che sia in legno. Ciò che mi sento di consigliare è di prendere degli uncinetti con l'impugnatura ergonomica (in silicone o in plastica).

C'è una tua caratteristica che mi ha molto colpito ed è qualcosa che abbiamo in comune: l'essere mancina! In un mondo che sembra essere fatto per i destri, ti ha mai dato problemi?
Anche questo è uno stereotipo, si dice che se sei mancina non puoi imparare da un destro; per me non è stato così, se mi fanno vedere un movimento con la mano destra io lo copio in maniera speculare senza alcun problema! Ciò che non devo scordare è di segnalarlo nei miei tutorial!

A proposito di stereotipi, so che c'è un altro cliché di cui vorresti parlare, ovvero che l'uncinetto sia solo per nonne o solo per donne.
Esatto! Il mio nome Nonna Papera è proprio una provocazione, l'uncinetto non è solo per persone anziane! Non si realizzano solo degli scialli, ma vestiti, borse e accessori! Per non parlare della soddisfazione di creare qualcosa di unico e personalizzato!


Grazie mille a Elisabetta per il tempo che mi ha dedicato e per le belle fotografie dei suoi lavori. Ricordo che sui canali di Nonna Papera di Elisabetta troverete molti progetti e tutorial in continuo aggiornamento.
Se volete ascoltare le nostre chiacchiere live per un'oretta potete andare sul mio profilo a questo link: instagram.com/ladyaivlis/channel .
Concludo con un'ultima domanda, ma questa volta per voi lettori del blog: vi siete mai cimentati con l'uncinetto? Vorreste provare dopo quest'intervista?



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up