Book & Look n°4 - Tentare di non amarti

Book & Look

Book & Look! La rubrica che abbina un libro a un capo d’abbigliamento, a un accessorio o a uno stile particolare!



Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Per questo episodio di Book & Look vi propongo un romanzo che penso possa essere perfetto per le vacanze, da leggere sotto l’ombrellone o dopo una passeggiata in montagna!

BOOK

Autore: Amabile Giusti
Titolo: Tentare di non amarti
Copertina flessibile: € 9,99
Editore: Amazon Publishing
Trama:Penelope ha ventidue anni ed è una ragazza romantica e coraggiosa con una ciocca di capelli rosa e le unghie decorate con disegni bizzarri. Orfana, vive con la nonna malata nella misera periferia di una città americana, e ha rinunciato al college per starle vicina. Di notte prepara cocktail in un locale e di giorno lavora in biblioteca. Aspetta l’amore da sempre, quello con la A maiuscola. Un giorno Marcus, il nuovo vicino, entra nella vita di Penny come un ciclone. È tutt’altro che l’eroe sognato: ha venticinque anni, è rude, coperto di tatuaggi, ha gli occhi grigio ghiaccio e un piglio minaccioso. È in libertà vigilata e fa il buttafuori in un club. Tra i due nasce subito ostilità e sospetto ma, conoscendosi meglio, scopriranno di avere entrambi un passato doloroso e violento, ricordi da cancellare e segreti da nascondere.

In breve: questo romanzo, come lo scorso Book & Look, è scritto alternando il punto di vista di lei e quello di lui. Il fatto curioso è che, mentre il punto di vista di lei è raccontato in terza persona, quello di lui è in prima, con un linguaggio molto più grezzo e conciso. Questi elementi rendono la storia molto coinvolgente.
I due protagonisti molto diversi tra loro per quanto riguarda il carattere e i rapporti amorosi, hanno entrambi sofferto in passato e il loro dolore in qualche modo li ha fortificati se pur in maniera differente.
La dolce e tenera Penny che si prende cura della nonna anziana con una pazienza stoica, per trovare conforto dopo una giornata pesante si decora le unghie con manicure eccentriche. Marcus, appena uscito di prigione, scarica rabbia e frustrazione prendendo a pugni un sacco da box.
L’accordo che sanciscono li avvicinerà pagina dopo pagina, unendo man mano i loro mondi.
Parte del loro accordo prevede anche la partecipazione ad una festa insieme, alla quale Penny farà di tutto per fare bella figura senza spendere denaro.

Non le sarebbero bastati i soldi per acquistare anche un nuovo vestito, e non aveva più nulla da impegnare. Doveva ingegnarsi. Per fortuna nell’armadio della nonna c’erano moltissimi vecchi abiti che poteva indossare. Stavano tornando di moda gli anni Cinquanta? Ebbene, avrebbe avuto un completo anni Cinquanta originale, non un’imitazione riveduta e corretta. Per fortuna lei e Barbie portavano la stessa taglia e, quando provò un vestito davanti allo specchio, vide sua nonna da giovane, magra e bambina e monella, ma coi capelli più corti e strampalati e un sorriso meno spontaneo. L’abito era d’un giallo solare, stretto in vita e con una gonna larga, bombata, una campanula capovolta, e tre sottane di organza che facevano il solletico e promettevano fruscii nel caso qualcuno avesse provato a sollevarle.

Per gli amanti del vintage avere la possibilità di poter accedere a un guardaroba originale sarà sicuramente considerato un lusso.
Anche a me piace sbirciare tra i capi di famiglia, spesso di ottima fattura e materiale di buona qualità, ma per quanto mi riguarda il caso specifico della nonna, ecco ci sarebbe qualche … problemino di taglia!
Io provai a mettere qualcosa di suo e l’idea di avere un capo unico nel suo genere che mi ricordava la nonna era un vero piacere! MA, mi vedo costretta a parlare al passato perché ho smesso di entrare nelle sue camicette compiuti i 18 anni, mentre lei portava quegli abiti quando erano già diventata mamma!

LOOK


Il colore dell’abito di Penny, ovvero, il giallo è di forte tendenza per questa primavera-estate. Non è una tinta facile da portare, personalmente trovo che sulle carnagioni più chiare sbatta un po’, ma con un po’ di abbronzatura sarà più facile per tutte indossarla!
Gli abiti anni '50 hanno il loro fascino, ma se preferite qualcosa di più moderno, vi propongo qualcosa di più corto oppure un vestito lungo, ma con la gonna meno ampia come l’abito giallo a fiori.

,
Mi piace molto mettere i vestiti durante la stagione estiva, li trovo freschi e confortevoli…non mancano mai nel mio guardaroba! E a voi?
Che ne dite degli abiti vintage? Indossate il colore giallo?
Conoscevate già questo libro, altrimenti vi ispira? Fatemi sapere nei commenti!



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. Quanto sono belli gli abiti vintage! Penny è fortunata!!
    Sicuramente il giallo non è semplicissimo da portare, bisogna trovare la tonalità perfetta per la propria carnagione... ma nella bella stagione è un colore bellissimo da indossare, fa ancora più estate!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra le tante sfortune della sua vita Penny dispone di un fantastico guardaroba vintage, per quello è davvero fortunata!
      Il giallo è proprio un colore estivo!

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up