Lucca Comics & Games: esperienza da cosplayer

Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Oggi parliamo di look, abiti e accessori, ma in una veste mai trattata prima qui sul blog!
In questo post vi racconto la mia esperienza alla famosissima Lucca Comics & Games dove ho avuto modo di indossare un costume da me preparato ed avvicinarmi al fantastico mondo del cosplay!

L'evento: Lucca Comics & Games

Nonostante sia molto conosciuta, mi sembra doveroso spendere due parole riguardo a quella che viene considerata la più importante fiera italiana dedicata al fumetto, all'animazione, ai giochi (di ruolo, da tavolo, di carte), ai videogiochi e all'immaginario fantasy e fantascientifico fin dal 1993 (prima come Lucca Comics per poi diventare Lucca Comics and Games e rinnovarsi fino ad oggi).
Il tutto si sviluppa nella splendida città di Lucca dove padiglioni di fumetti e libri, si incrociano con bancarelle di gadget e abiti a tema e non mancano zone adibite a spettacoli, incontri con personaggi famosi e concerti. Lungo le mura della città (e non solo) passeggiano migliaia di persone vestite in ogni modo anche con parrucche e accessori insoliti: sono i cosiddetti cosplayer che animano la fiera e letteralmente la colorano solo per il fatto che ci sono!
Il termine cosplay deriva dall'inglese ed è formato dalla fusione delle parole "costume" (costume) e "play" (gioco o interpretazione) e va a indicare la pratica di abbigliarsi (e comportarsi) come un personaggio ben riconoscibile proveniente dal mondo dei fumetti, film, manga, anime e videogiochi.
Per maggiori informazioni sulla fiera potete consultare il sito ufficiale: www.luccacomicsandgames.com e, se vi può fare piacere, un post più dettagliato sulla fiera scrivetelo nei commenti.

Il mio vestito...ops COSPLAY!

Oltre ai travestimenti per carnevale e Halloween, gli abiti a tema per qualche evento (vi ricordate la mostra col vestito giallo?) è la prima volta che mi cimento in quest'operazione!
Per questo ho deciso di partire da un personaggio che un po' poteva somigliarmi fisicamente, vestito con abiti tali da non farmi sentire a disagio e abbastanza caldi per la stagione autunnale dal momento che sono freddolosissima!
Un altro fattore che ha determinato la mia scelta è stata la possibilità di essere in coppia con il mio fidanzato anche una volta indossato il costume e poter fare questa nuova esperienza insieme♡.
Così ho iniziato a realizzare una prima versione del costume di Yennefer di Vengerberg, una potente maga della Saga di Geralt di Rivia scritta dall'autore polacco Andrzej Sapkowski, da cui hanno tratto anche dei videogiochi, in particolare The Witcher 3 da cui abbiamo preso le immagini modello per i nostri abiti.


La realizzazione del costume si è rivelata in realtà più complicata del previsto, per quanto riguarda i "fiocchi black and white" attorno le maniche, ma grazie all'aiuto delle maestre di cucito e ricamo e anche della mia mamma, ce l'abbiamo fatta!
Per semplificare la produzione della giacca sono partita da una già esistente che ho modificato accorciando le maniche e aggiungendo i nastri e l'abbottonatura. Con un pezzo di eco-pelliccia ho realizzato il pellicciotto da mettere al collo a cui ho applicato un nastrino per chiuderlo. Processo simile è avvenuto per i pantaloni a cui ho semplicemente aggiunto il dettaglio bianco lungo la gamba. Guanti, cintura e camicia erano già presenti nel mio armadio, mentre ho trovato i polsini in un negozio di accessori, gli stivali in uno di scarpe e la collana online.
Durante la fiera ho indossato (sotto la giacca per nascondere la tracolla) una borsetta di eco-pelliccia nera che avevo realizzato lo scorso inverno; mi sembrava un buon compromesso per poter tenere con me chiavi e cellulare senza stravolgere lo stile del personaggio.
Avendo già i capelli castano scuro, ho deciso di non indossare la parrucca nera e limitarmi ad arricciare le ciocche con il ferro. Per gli occhi sono riuscita a trovare dal mio ottico di fiducia lenti a contatto viola della mia gradazione!
Un giorno ho deciso di indossare una gonna nera lunga , per evitarmi i tacchi e camminare più disinvolta tra gli stand, ma per fortuna anche il personaggio alterna gonna e pantaloni.


Inutile dire che il mio Geralt di Rivia, è proprio il mio ragazzo!
Per realizzare il suo cosplay ha faticato non poco, soprattutto per la realizzazione delle spade e dell'armatura a cui ho dato una mano anch'io, ma se volete saperne di più posso preparare un post dedicato. Nel frattempo potete seguirlo su Instagram come Asgharelcosplay , ma non scordatevi di seguire anche me (LadyAivlis )!


Come in ogni cosa mi rendo conto che posso ancora migliorare il cosplay perfezionandolo maggiormente, ma per il momento sono contenta così!
Durante il nostro soggiorno a Lucca abbiamo incontrato altri cosplayer di The Witcher con cui abbiamo avuto modo di girare tra gli stand, ma non solo.

Allo stand della Need Games, dove si promuoveva il gioco di ruolo a tema!
Per il sabato pomeriggio il gruppo Facebook The Witcher - Gruppo Cosplay Italia per gli amici TWGCI ha organizzato una fantastica parata dove i vari personaggi si sono riuniti in una sfilata con tanto di musica d'accompagnamento! Arrivati sulla piazza centrale della città ci siamo schierati sul sagrato della chiesa dove abbiamo posato per la foto di gruppo. Non posso che complimentarmi con gli organizzatori per la riuscita dell'evento!



Per concludere non posso che dire che mi sono divertita moltissimo durante quest'esperienza dal clima piacevole e sereno! Ho avuto occasione di fare nuove amicizie con persone provenienti da varie zone d'Italia e spero di rincontrarle presto^^
Ora, come sempre, lascio la parola a voi lettori: conoscevate il mondo del cosplay? Vi è piaciuto il mio primo tentativo? Vorreste altri post del genere in futuro (a partire da un focus sul cosplay di Geralt)?
Sto leggendo i libri della Saga, vi può far piacere un post a riguardo? Magari per la mia rubrica Book & Look?



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. Brava Silvia!! Bello il tuo costume, ma soprattutto la chicca delle lenti viola...estrema cura del dettaglio!! :)
    Io voto per un focus sul costume di Geralt, sono curiosa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!
      Dovevi vedere le lenti di certi altri costumi, gialle, rosa, bianche...insomma ce n'era per tutti gusti :-D
      Vedrò di esaudire il tuo desiderio e fare un post sul costume di Geralt!

      Elimina
  2. Condivido il commento di Gessica: complimenti per la cura dei dettagli. Gli occhi viola sono una chicca, ma in generale il risultato finale è qualcosa di strabiliante. Davvero complimenti per la pazienza e l'accuratezza per realizzare questi costumi. Sembrano sul serio acquistati da un negozio *_*
    Sono molto curiosa anch'io di conoscere i segreti dietro la realizzazione del cosplay di Geralt, ma più di tutto mi piacerebbe leggere un articolo sulla saga di The Witcher. La conosco (poco) ma mi piacerebbe davvero approfondire!
    In ogni caso voi siete bellissimi e, anche se non sono riuscita a partecipare, mi hai dato un assaggio dell'atmosfera meravigliosa del Lucca Comics <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa!
      Vedrò di esaudire anche il tuo desiderio con un post su questa saga fantasy, ovviamente alla mia maniera ;-)
      Per fortuna Lucca Comics c'è tutti gli anni, vedrai che ti piacerà ancora di più dal vivo! <3

      Elimina
  3. Ti è venuto molto bene. Andare a Lucca è divertentissimo, hai fatto bene a scegliere un costume caldo visto il tempo.
    Anche io spesso faccio dei cosplay, la prossima volta vorrei provare Luna di HP ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio! Sono d'accordo con te, andare a Lucca è sempre molto piacevole e divertente.
      Sono curiosa di vedere i tuoi cosplay allora^^

      Elimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANDAR PER ACQUE... Fossano e i suoi canali

SOVRANE ELEGANZE Residenze Sabaude tra arte e moda

Esmeralda Pin Up