Refashion n°3: gonna rossa

REFASHION

Refashion è la rubrica che mostra come un vecchio capo d'abbigliamento di buona qualità possa essere trasformato in qualcosa di attuale e alla moda!



Ladies and Gentlemen, benvenuti!
Vi presento un nuovo progetto REFASHION, in questo caso la trasformazione del capo di partenza è stata localizzata in un determinato punto ed è sicuramente meno estesa rispetto al refashion precedente (-vi potete rinfrescare la memoria QUI-), ma mi ha comunque permesso di indossare durante le feste un nuovo outfit!
Avevo da tempo nell'armadio una gonna a palloncino che non usavo quasi mai perché la trovavo scomoda mentre camminavo e non solo.
Così ho deciso di modificarne il modello e, a sorpresa, ho ricavato anche un piccolo accessorio da un avanzo di stoffa!


Come si presentava il capo:

  • Colore rosso acceso che fa subito pensare al Natale
  • Tessuto in comodo e morbido panno
  • Modello a palloncino troppo stretto per camminare in maniera agevole, ma con un bel paio di tasche
  • Data la scomodità non mettevo la gonna da qualche tempo.

Come viene modificato:

Ho deciso di intervenire su questa gonna (mantenendola comunque gonna) e realizzare un elastico "scrunchy" per capelli.

Gonna. Per modificare la gonna si comincia scucendo la fascia inferiore fino a staccarla completamente.
A questo punto la difficoltà sta nell'annullare la precedente forma a palloncino per passare ad una un pochino più larga nella parte inferiore. Grazie alle maestre del corso e al ferro da stiro a vapore che tende la stoffa nella giusta direzione ce l'abbiamo fatta!
Successivamente si attacca (con una cucitura a macchina) un bel bordo doppio, io ne ho scelto uno plissettato nero, per dare un bel contrasto.

Elastico "scrunchy" per capelli. La stoffa tolta dal bordo inferiore della gonna ha ripreso nuova vita come accessorio per capelli. Ecco i passaggi per realizzarlo:
  • Dopo aver piegato la stoffa diritto contro diritto a formare un rettangolo di tessuto si cuce a macchina con un punto dritto per creare un tubolare, lasciando un'apertura per infilare l'elastico.
  • Si rigira il tubolare ottenuto e si infila all'interno l'elastico di una misura pari al polso di chi lo andrà a indossare.
  • Una volta fatto passare l'elastico si cuce (a mano) creando una piccola circonferenza. A questo punto si richiude anche fessura con qualche punto a mano.


Sebbene non ci sia sta una trasformazione estrema, sono davvero soddisfatta del risultato, soprattutto per il fatto che non si è buttato via nulla e si abbina un accessorio per capelli a una gonna!
Penso che sia un'idea originale e proverò a realizzare altri elastici con gli avanzi di stoffa di alcuni vestiti!



Siete curiosi/e di vederli indossati? Ecco qualche scatto!!!


Mi scuso se non sono stata precisissima nella spiegazione, non sono una sarta e questo non vuole essere un vero e proprio tutorial, ma un'idea della trasformazione effettuata a cui potenzialmente ispirarsi.

Ho indossato la gonna proprio il giorno di Natale abbinata a una blusa nera e in un paio di altre occasioni sia con un dolcevita bianco sia con un maglione nero come avete visto proposto nelle foto.
In ogni caso è una gonna che ho messo volentieri, soprattutto durante le feste, vi piace il risultato finale? Indossate le gonne anche in inverno come me o preferite i pantaloni? Fatemi tutto sapere nei commenti!

Nel frattempo visto che questo è il primo post del 2020, vi mando un brindisi fotografico con i miei più cari auguri di buon anno!



Vi auguro...
Tante belle cose!!!
Lady Aivlis

Commenti

  1. Trasformazione incredibile! anch'io non riesco a portare le gonne a palloncino, e sei stata bravissima a renderla così comoda e bella (il contrasto col nero è perfetto, e la rende super abbinabile!) E brillante l'idea dell'accessorio creato col tessuto in disavanzo! Come sempre complimenti ❤️

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Elisa! Sono contenta che la trasformazione ti sei piaciuta, io amo la moda, ma anche la comodità e quindi ho preferito adattare il modello. Per il ferma- coda spero di farne presto altri😃

    RispondiElimina
  3. Bellissimo risultato! Brava!!

    RispondiElimina

Posta un commento